COS’È UN CAMBIO AUTOMATICO?
Il cambio ci consente di regolare potenza, velocità e spunto del motore: quello manuale ha bisogno dell’intervento del pilota, mentre, con quello automatico, ci si può tranquillamente dimenticare dell’esistenza della frizione e del cambio marce per concentrarsi, quindi, totalmente sulla guida.
Dai primi cambi automatici ideati intorno ai primi anni ’30 ad oggi, la tecnologia ha fatto enormi passi avanti, tant’è che le più recenti versioni di cambi automatici, consentono una guida molto scorrevole e consumi decisamente bassi.
Il cambio automatico è composto da tre parti principali:
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Il convertitore di coppia, un dispositivo interposto tra il motore ed il cambio che sostituisce la tradizionale frizione.
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Il cambio, composto da una struttura a rotismi epicicloidali, in cui il rapporto di trasmissione è determinato da un sistema di freni e frizioni.
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L’ attuatore, ovvero il centro di controllo di tutto il sistema, tradizionalmente costituito da un sistema idraulico in cui un fluido in pressione giunge da una pompa azionata dall’albero di ingresso, e qui viene regolato da un sistema di valvole premute da molle.